Area 6 – Sviluppo

Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato


Essere una Società Nazionale forte significa essere capace di prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità. La costruzione di una Società Nazionale forte passa attraverso una crescita sostenibile, volta a garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative e dei processi di gestione, accountability nei confronti dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività, nonché il rafforzamento e lo sviluppo della nostra rete di volontari.

La Rossa Italiana – Comitato di Castelnuovo Don Bosco e Piovà Massaia nello svolgimento dell’attività dell’Area VI ha svolto l’attività di coordinamento di tutti gli appuntamenti del Comitato, a cominciare dal supporto al Presidente e agli altri Delegati per gli incontri con le autorità istituzionali con le quali collaboriamo: Comuni, A.S.L., Forze dell’Ordine, Associazioni di volontariato sociale del nostro territorio.
Per tutte le attività di raccolta fondi, raccolte alimentari, giornate di promozione della salute e di educazione sanitaria, abbiamo affiancato la presentazione del progetto “In più ci sei tu” per promuovere il valore del Volontariato presso la cittadinanza.
Grazie alla collaborazione con Volontari particolarmente attivi e propositivi, si è reperito anche grazie a dei generosi sponsor l’acquisto di materiale promozionale e informativo e l’acquisto di divise per i Volontari.
L’attivazione e lo svolgimento di tutta la formazione come già indicati nell’ambito dell’Area 1 è stata possibile grazie al coordinamento di questo settore.
I Docenti esterni, Istruttori, Monitori ed Operatori osservano un impegnativo calendario di incontri di formazione e aggiornamento che ha abbracciato tutte le Aree in maniera trasversale e in spirito di collaborazione.
L’Ufficio Soci ha redatto documentazione del Registro Soci secondo le indicazioni statutarie.
Si seguono tutte le richieste dei Volontari riguardanti:

  • Rinnovo quote associative del personale attivo e dei Sostenitori;
  • Estensione di servizio e trasferimenti da e per il nostro Comitato;
  • Esperienze di Volontariato e Vacanze;
  • Richiesta ruolo di riserva e successive riattivazioni;

Le attività del Comitato continuano e sono in incessante aggiornamento e ampliamento…


Il progetto GAIA:

Seguici su Facebook