La nostra storia

Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Castelnuovo Don Bosco e Piovà Massaia, nasce ufficialmente con l’Ordinanza Presidenziale del Comitato Centrale nr. 540/13 del 30 Dicembre 2013, ed è il frutto dell’unione delle 2 Sedi Operative già afferenti precedentemente al Comitato Provinciale di Asti.
Con detta Ordinanza è stato nominato il sig. Andreotti Manuele quale Commissario del Comitato Locale C.R.I. con poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione fino alla ricostituzione degli organi Statutari.
Successivamente, con le elezioni del 28 Febbraio 2016, si sono ricostituiti gli organi statutari che hanno proclamato il seguente Consiglio Direttivo:

  • Presidente Comitato: Andreotti Manuele
  • Vice Presidente Comitato: Bianco Giorgio
  • Consigliere Comitato: Lampiano Laura
  • Consigliere Comitato: Esposito Stefano
  • Consigliere Giovane Comitato: Bernardi Sabrina

Le 2 Sedi Operative di Castelnuovo Don Bosco e di Piovà Massaia, sono state fondate rispettivamente nel 1972 e nel 1960, assumendo già dall’inizio la denominazione di “Delegazione”
In quegli anni alcuni cittadini, aventi anche precedenti esperienze di volontariato in attività di soccorso sanitario si sono trovati per cercare di realizzare anche sul territorio una associazione di volontari soccorritori che riuscisse a sopperire a quella che allora era una carenza comune a quasi tutte le aree geografiche del nostro Paese: avere a disposizione un servizio di ambulanza per il soccorso urgente e il trasporto degli infermi attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
La “cultura del soccorso” intesa come primo aiuto concreto che si presta con pochi gesti semplici e mirati che possono, in caso di urgenza, salvare una vita o quantomeno evitare danni peggiori alla salute dell’infortunato, in Italia non esisteva e anche le poche regole allora in uso erano praticamente disattese e nella gran parte della popolazione sconosciute.


Il progetto GAIA:

Seguici su Facebook